sabato 4 agosto 2012

Quando son partito da Dosolo

Quando son partito da Dosolo

Quant su parti da Deosul

Avevo trent'anni
quando lasciai Dosolo
e mi ricordo ancora
la faccia di mia madre
mentre le dicevo:
"Mamma vado a Castiglione."

A gav trent'an
quant su gni via da Deosul
e am ricordi ancora
la facia ad me madar
quant a gu det:
"Mama a vu a Castion."

In ginocchio
m'implorava
che non partissi
e tanto andò in collera
che per otto giorni
non mi guardò.

In snoc
la m'inplurava
ca rastes le
e tant le' andada in corra
clam ma mia varda in facia
par ott de.

Era il 13 di febbraio del 1973:
nevicava che Dio la mandava
e la mia macchina
forse indispettita
non volle sapere
di mettersi in moto.

L'era al tredas ad febrer dal melanofsent e stantatri'
a fiucava che Diu la mandava
e la me machina
fursi indispetida
la mia vri' saver
da mez in moto.

E mio padre
con le lacrime agli occhi
dal dispiacere
mi disse:
"Neanche la tua macchina
vuole andarsene dal nostro paese."

Me padar
cun li lacrimi a ioc
dal dispiaser
al ma det:
"Gnanc la to' machina
lam vol mia andar via dal nost paes."

Ma io
ero contento
sicuro di fare fortuna
ma però vi garantisco
che è stato
un gran brutto momento!

Me
a ser cuntent
sichiur at far fortiuna
ma però af garantesi
cle' sta
an gran brot mument!

Autore:  Mario Avanzi.

1 commento:

  1. Ed ecco ancora una poesia di Mario, stavolta in dialetto mantovano, che parla del momento del distacco dal paese natio per andare in cerca di fortuna!
    Momenti commoventi, la mamma che in ginocchio lo implorava perchè restasse a Dosolo, "in snoc la m'inplurava", come il papà con le lacrime agli occhi, "me padar cun li lacrimi a ioc", si confondono amabilmente a situazioni comiche quali il tempo avverso, "a fiucava che Diu la mandava" o l'automobile che non vuole saperne di mettersi in moto, "la me machina, fursi indispetida..."
    Non vi ricorda questa scena quella famosa del film con Don Camillo che chiede a Peppone di manomettere il motore dell'auto che lo porterebbe l'indomani via da Brescello?
    Ed invece il sindaco revisiona così bene la macchina che al mattino si mette subito in moto?
    Altri tempi ed altra gente ma con un cuore grande così!

    RispondiElimina